Motori

Motori


L’Emilia Romagna è una regione con una forte vocazione per i motori: alcune delle più grandi case automobilistiche e motociclistiche hanno infatti sede nella nostra regione. Partendo dall’Agriturismo La Lepre Bianca è possibile raggiungere in brevissimo tempo le sedi dei più grandi e prestigiosi marchi che rendono l’Emilia Romagna “la terra dei motori”.

La Ferrari è un brand che non ha bisogno di presentazioni. A Maranello, dove la prestigiosa casa automobilistica Ferrari ha sede, è possibile visitare il Museo Ferrari, dove sono ospitati i modelli più rappresentativi sia delle auto da corsa, sia di quelle da strada. Qui ci si potrà letteralmente immergere in quella che è la lunga e affascinante storia di un marchio che è diventato un sogno. Maranello e il Museo Ferrari distano meno di un’ora dall’Agriturismo La Lepre Bianca.

Se parliamo di automobili di lusso, non possiamo non parlare della Maserati. La casa automobilistica con sede a Modena vanta oltre 100 anni di storia (le celebrazioni del centenario sono avvenute nel 2014) e una serie di modelli dallo stile inconfondibile che hanno solcato le piste da corsa e che oggi si fanno ammirare sulle strade di tutto il mondo.

Un altro brand simbolo di lusso e di avanguardia è la Lamborghini: le supercar Lamborghini presentano linee inconfondibili e sono un sogno per tutti gli amanti dei motori. Presso la sede di Sant’Agata Bolognese è possibile visitare sia la fabbrica, dove è possibile ammirare le linee di produzione, sia il museo Lamborghini, che ripercorre la storia del marchio. La fabbrica è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16. Il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 09.30 alle 18.

Un altro nome di grandissimo spessore nel mondo delle automobili di lusso è quello della Pagani. La casa automobilistica Pagani produce modelli dalle linee avveniristiche e dai motori ad altissime prestazioni in tirature estremamente limitate: un lusso accessibile a pochissimi fortunati. Fondata dall’italo-argentino Horacio Pagani, la casa automobilistica ha la sua sede a San Cesario sul Panaro (MO), a soli 30 minuti dall’Agriturismo La Lepre Bianca.

Il mondo dei motori in Emilia Romagna non si esaurisce con le automobili: nel mondo del motociclismo la nostra regione vanta eccellenze come Malaguti, Moto Morini, ma soprattutto Ducati. In particolar modo, la Ducati di Borgo Panigale vanta una fama internazionale grazie all’altissima qualità delle proprie moto e grazie ai successi nelle principali categorie competitive motociclistiche. È possibile visitare sia la fabbrica delle Ducati (visita guidata su prenotazione), sia il museo.

Prenota Subito