Enogastronomia

Enogastronomia


L’Emilia Romagna è una terra generosa in fatto di buon cibo: qui, infatti, si hanno produzioni d’eccellenza lungo tutto il territorio.

Le province di Ferrara, Bologna e Modena, alle quali in nostro Agriturismo è particolarmente legato, propongono prodotti enogastronomici la cui qualità è riconosciuta in tutto il mondo.

Modena e Reggio Emilia sono famose per l’Aceto Balsamico di Modena. L’Aceto Balsamico di Modena è molto di più delle classiche bottigliette a poco prezzo che si trovano nei supermercati di tutta Italia: il prodotto, infatti, in base al grado di invecchiamento, ai processi di lavorazione subiti e alla località di produzione, può arrivare a vantare ben due diverse denominazioni protette e garantiti da standard nazionali: abbiamo l’Aceto Balsamico di Modena IGP e l’ancor più pregiato Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Partendo da La Lepre Bianca è possibile recarsi nelle province di Modena e Reggio Emilia a visitare le acetaie più importanti e a gustare il loro prodotto.

Oltre a produrre buon cibo, in Emilia Romagna si producono anche grandi vini: tra questi citiamo Pignoletto, Barbera, Cabernet-Sauvignon, Sangiovese e Lambrusco. Nei dintorni dell’Agriturismo La Lepre Bianca è possibile trovare diverse cantine e produttori di vini emiliani, dove poter degustare vini bianchi e rossi, nonché acquistarli.

Si possono scoprire tutte le delizie delle terre emiliane grazie alle numerose sagre di paese: ogni paese e città, dal più piccolo ai centri più grandi, ha le proprie peculiarità culinarie, e durante tutto l’anno è possibile viaggiare in Emilia Romagna e imbattersi in qualche sagra paesana, nelle quali si possono scoprire di volta in volta prodotti e ingredienti a volte sconosciuti. Dall’anguilla di Comacchio alla salama da sugo di Madonna Boschi, da Mortadella Please a Zola Predosa al Parmigiano Reggiano di Casina, per quanto riguarda il cibo in Emilia Romagna ce n’è per tutti i gusti!

Prenota Subito