Città d'Arte

Città d'Arte

La Lepre Bianca è il punto di partenza ideale per raggiungere diverse città d’arte. Grazie alla sua posizione privilegiata, situata vicino alle principali vie di comunicazione che collegano le città di Ferrara e Bologna, è possibile partire da La Lepre Bianca per raggiungere le città d’arte più affascinanti d’Italia.

In auto, in brevissimo tempo, si può raggiungere la città di Bologna. Sede dell’Università più antica del mondo, Bologna è famosa anche come città d’arte: ospita infatti numerose chiese e monumenti, oltre alla famosissima Torre degli Asinelli. Una delle sue caratteristiche principali sono i portici, sotto ai quali si può camminare per tutto il centro storico.

Sempre in auto, arrivare a Ferrara è questione di pochi minuti. La città degli Estensi conserva un centro storico, Patrimonio dell’Unesco, nel quale è possibile ammirare il maestoso Castello Estense. Gli appassionati d’arte troveranno mostre di grande livello al Palazzo dei Diamanti, situato in quella che è stata definita “la via più bella d’Europa”: Corso Ercole I d’Este.

Mantova, città dei Gonzaga, dista circa un’ora di auto dall’Agriturismo La Lepre Bianca. Tra i monumenti storici principali di Mantova, che sorge accanto a tre laghi ed è circondata dalle mura, troviamo il Palazzo Ducale: costituito da un complesso di edifici, l’antica Reggia dei Gonzaga è superata per estensione solo dal Vaticano. A Palazzo Te è possibile ammirare numerose sale maestosamente affrescate.

La città di Ravenna, con i suoi splendidi mosaici, dista poco più di un’ora d’auto da La Lepre Bianca. Ravenna ospita testimonianze musive di straordinaria importanza artistica, che è possibile ammirare nelle basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e Sant’Apollinare in Classe, nella Basilica di San Vitale, nel Mausoleo di Galla Placidia e in altri monumenti che potrete scoprire camminando in città.

Anche Parma dista poco più di un’ora d’auto dal nostro agriturismo. Da visitare il Duomo di Parma, maestosa testimonianza dell’architettura religiosa romanica. Chi ama i parchi di grande importanza storica, non potrà non apprezzare il Parco Ducale e il Parco della Cittadella, antica fortezza parmense.

La Lepre Bianca dista solo 45 minuti d’auto dalla Stazione di Bologna Centrale, dalla quale partono i treni ad Alta Velocità che permettono di raggiungere le città più affascinanti d’Italia.

Da Bologna centrale in soli 30 minuti si arriva a Firenze. Conosciuta in tutto il mondo come città d’arte, Firenze ospita uno dei musei più importanti e famosi al mondo: gli Uffizi. In realtà tutta la città è un immenso museo a cielo aperto, ricca di architetture uniche come quella del Ponte Vecchio o della cattedrale di Santa Maria del Fiore, caratterizzata da una maestosa cupola.

Partendo da Bologna Centrale, in sole 2 ore si può giungere anche a Roma. La Capitale d’Italia non ha certo bisogno di presentazioni: il Colosseo, i Fori Romani, San Pietro e tutte le altre chiese e monumenti che caratterizzano la città raccontano da soli la sua storia e la sua vocazione di città d’arte.

1 ora e mezza di treno sono sufficienti per raggiungere Venezia, La Serenissima. Venezia, da assaporare rigorosamente a piedi, oltre a Piazza San Marco e alla Basilica di San Marco, ospita numerose altre chiese, palazzi e monumenti di grandissima rilevanza storica, artistica e culturale. Le principali isole di Venezia, ovvero Murano, Burano, Torcello, Lido, sono raggiungibili in traghetto.

Gli ospiti provenienti da altri continenti e che desiderano soggiornare in Italia come punto di partenza per visitare anche altre città europee possono contare sull’Aeroporto di Bologna, che dista solo mezz’ora dall’Agriturismo La Lepre Bianca. Ottimamente collegato con le città più importanti d’Europa, dall’Aeroporto di Bologna i turisti più intraprendenti potranno partire e scoprire le città d’arte europee più belle: Londra, Parigi, Vienna e molte altre.

Prenota Subito