L’azienda agricola biologica La Lepre Bianca

Soggiornare presso l’agriturismo La Lepre Bianca significa anche entrare in contatto con quelle che sono la storia e la filosofia dell’azienda agricola biologica La Lepre Bianca.

L’azienda agricola biologica La Lepre Bianca

L’azienda agricola biologica e la nostra filosofia – biologico dal 1999

L’azienda agricola biologica a conduzione familiare si sviluppa su 10 ettari. Il rapporto uomo-natura è l’elemento caratterizzante dell’agricoltura biologica.
Nell’azienda agricola biologica La Lepre Bianca, nel corso degli ultimi anni abbiamo modificato completamente le tecniche agronomiche alla ricerca di un’agricoltura eco-compatibile che faccia tesoro delle tradizioni, ma continuamente aperta alle innovazioni tecnologiche: il risultato che abbiamo ottenuto è quello di un ecosistema equilibrato. Noi non utilizziamo prodotti chimici: questo significa restituire alle campagne la biodiversità indispensabile per una pratica agricola rispettosa dell’ambiente.
All’interno dell’azienda agricola biologica La Lepre Bianca abbiamo installato una capannina meteo per lo sviluppo e l’applicazione di modelli previsionali, che ci ha permesso di ottimizzare le strategie tecniche, riducendo l’utilizzo del rame ampiamente sotto i limiti delle normative europee più restrittive. Abbiamo implementato un sistema automatico di gestione del bilancio idrico allo scopo di ottimizzare gli utilizzi delle acque di falda. Attuiamo l’inerbimento totale con sfalci meccanici due volte l’anno e non facciamo uso di diserbanti. Concimiamo solo con sostanze organiche (compost di qualità e letame).

I nostri prodotti

L’azienda agricola biologica La Lepre Bianca gestisce complessivamente 10 ettari a frutteto biologico certificato e vende i propri prodotti sotto il marchio “La Lepre Bianca”: oltre il 90% dei prodotti vengono esportati nel Nord Europa.
La nostra specializzazione è la produzione di pere: il nostro terreno, infatti, è particolarmente adatto alla coltivazione di questo albero da frutto. Tra i prodotti di punta della nostra azienda agricola biologica troviamo in particolare:

  • Mele rosse precoci, tipo Gala
  • Pere Santa Maria
  • Pere William bianche e rosse
  • Pere Abate

La zona protetta e gli animali selvatici

Il frutteto, invece, si trova in un’area protetta dalla caccia: qui numerosi animali selvatici convivono e favoriscono la biodiversità: un ecosistema equilibrato è indispensabile per una pratica agricola rispettosa dell’ambiente.
All’interno dell’azienda trovano spazio aree di ripristino ambientale con zone umide e siepi, dove convivono volpi, lepri, fagiani, cinciarelle, civette, barbagianni e molti altri animali. Queste aree, che prendono il nome di corridoi ecologici per la vita, occupano una superficie totale di un ettaro.

Riconoscimenti

La Lepre Bianca fa parte del circuito nazionale Strada dei Vini e dei Sapori.
L’azienda agricola biologica La Lepre Bianca è vincitrice del premio Oscar Green 2006 per la categoria tutela dell’ambiente e sostenibilità.

Photogallery

Prenota Subito